I Blog di Arabpress Musiqa

Mc Abo Hajar, un rapper dalla Siria

mc aboBuongiorno amiche e amici, oggi conosceremo un giovane rapper siriano attualmente in Italia, ospite del mio Salotto della musica del mondo arabo-islamico e mediterraneo. Ho avuto modo di ascoltare un suo toccante rap sulla Siria e ho deciso di contattarlo. Mi fa piacere poter affrontare un aspetto del mondo musicale arabo che ci permette di capire meglio le giovani generazioni e la loro percezione della vita, in relazione alle vicende che ormai da tempo affliggono la Siria.
Premetto che sono stata tentata di “aggiustare” il testo che mi ha inviato Mc Abo, per renderlo linguisticamente corretto, in italiano. Alla fine ho deciso invece di lasciarlo intatto e di proporlo a voi così come è nato, genuino, sgrammaticato ma immensamente più espressivo che se l’avessi “sistemato” io. Inoltre, facciamo i complimenti a Mc Abo perchè, se sta in Italia solo dal 2012, è ammirevole il modo in cui riesce ad esprimersi, anche per iscritto, in una lingua non facile e così diversa dalla sua.

C.: Mc Abo Hajar, raccontaci di te e del tuo percorso musicale. Da quanto tempo sei in Italia e perchè hai deciso di venire qui? Tu hai trovato nel rap il genere musicale più consono a te e ai contenuti che senti di esprimere. Potresti spiegare quale ruolo ha, attualmente, il rap nelle giovani generazioni, nel mondo arabo?

M.A.: Ho cominciato con suonare il piano e con la musica classica, dopo quando ho visto il rap, mi sono sentito che il rap una musica tanto mi piace e tanto parla per tutti gli genti sono perseguitati, e per la liberta, sono qui in italia da settembre 2012 ho arrivato a Italia per studiare master in economia politica in La Sapienza, ho scelto Roma perche tutta la sua storia e gloria.
La seconda domanda: in fatti in il rap adesso piu faccile con esspersione per la nostra generazione e piu in fatti questa la musica in il mondo arabo nouva non piu da 10 anni e perche tutti gli genti chi ascoltanno da il generazione giovani, anche perche c’e sempre un messaggi politiche in le canzoni che gli genti giovani non ascoltanno in il altro musice, e perche c’e un tipo di Cambiamento di coscienza le canzone dell rap creare nelle generazione giovani. questa la canzone “Abbracciare con il vuoto” nata quando ho lasciato il carcere dell regime siriano dopo piu menu 40 giorno dell detenzione. questa la canzone legata con una prima si chiama “Abbracciare con il gelosimino”, il gelosimino qui era Damasco, in la prima canzone ho parlato quanto mi mancha e adoro Siria e la terra della Siria questi le parole tutti prima dalla mia essperienza come detenuto. peru dopo Siria una altra non come prima, Siria adesso come una madre uccide gli sua bambini, non c’e possibilta per ballare con Siria come lei la mia raggazi come ho ditto in la prima canzone, non piu il regime adesso negota la danza negota il amore.

C.: Grazie, Mc Abo, grazie per la tua testimonianza e per i link dei brani che hai citato, eccoli!:


“Abbracciare il gelsomino”, con testo sottotitolato in italiano, precedente al rap che segue, “Abbracciare il vuoto”:

 

http://www.youtube.com/watch?v=4fLEGN2i9Js

Ecco il link per ascoltare le tue canzoni:

http://www.reverbnation.com/mazzajrap

 

C: Il testo del brano “Abbracciare il vuoto” è stato tradotto in italiano da Donatella Della Ratta, grande conoscitrice del mondo arabo. http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/donatella-della-ratta.
Mc Abo, so che avete collaborato anche in ambito teatrale, in particolare per un evento al Teatro Valle, a Roma. Sono curiosissima! Di che si trattava? C’è qualche link per vederlo su YouTube?

M.A.: Sì, eccolo!

http://www.youtube.com/watch?v=7EzwNjaOeoY

spettacolo al teatro valle occupato, marzo 2013
C.: Grazie Mc Abo, grazie e in bocca al lupo per tutto. Spero che capiti l’occasione per aggiornarci sulle tue attività, in futuro! Intanto un saluto a te e a Donatella Della Ratta, ciao 🙂
Cinzia Merletti

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment